Skip to main content
Search

Le coliche del lattante

Le coliche del lattante sono una delle principali cause di visita pediatrica nelle prime settimane di vita di un bambino a causa de notevole impatto che hanno sulla vita familiare. 

Le coliche possono interessare il neonato fino a circa i 3 mesi di età. Il bambino con le coliche piange sconsolato e in maniera repentina. 

Le cause esatte delle coliche sono sconosciute. Per molto tempo si è pensato che fossero dovute alla presenza di gas o a disturbi di stomaco, ma non ci sono reali evidenze. Potrebbero esserci molti fattori scatenanti come la deglutizione dell'aria durante i processi di pianto, allattamento o suzzione delle dita, la sovralimentazione con grandi quantità di latte materno, la tensione nell'ambiente familiare e l'ansia dei genitori, l'allergia al latte vaccino e il reflusso esofageo, per citarne alcuni. 

Per questo motivo la maggior parte dei trattamenti sono indicati per dare sollievo dalla presenza di gas, come ad esempio il simeticone.

SINTOMI

I principali sintomi che acompagnano le coliche del lattante sono i seguenti: 

  • Pianto sconsolato ttutti i giorni, all'incirca alla stessa ora.

  • Il pianto può durare da alcuni minuti a svariate ore, a seconda della gravità della colica.

  • Dolore abdominale apparente, manifestato dalla durezza della pancia del bambino e dalla flessione delle ginocchia sull'addome.

  • Irritabilita.

 

Mylicon® Bambini gocce orali è un farmaco in soluzione orale (gocce) a base di Simeticone, che può alleviare i sintomni che accompagnano il meteorismo gatro-enterico agendo in pochi secondi. Favorisce l'espulsione dei gas agendo sulla tensione superficiale delle bolle di gas, unendole e creando bolle di maggiori dimensioni che il corpo del bambino sarà in grado di espellere con grande facilità e senza dolore.

Mylicon® Bambini gocce orali

Mylicon® Bambini gocce orali è indicato per bambini e lattanti che, a causa del meteorismo dovuto, ad esempio, alla tendenza ad ingoiare aria (aerofagia), hanno gonfiore, dolori all’addome, crampi, eruttazioni, flatulenze.

Mylicongas®

Mylicongas®, è un farmaco da banco per gli adulti che agisce in pochi secondi1 eliminando i gas che si formano nello stomaco o nell’intestino.

1 Il Simeticone elimina i gas in pochi secondi.

 

Mylicongas è un medicinale a base di Simeticone. Leggere attentamente il foglio illustrativo.

Mylicon è un medicinale senza obbligo di prescrizione(SOP) che può essere consegnato solo dal farmacista. Ascolta il tuo farmacista. E’ un medicinale a base di Simeticone. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut.Min.Sal. 12/06/2020

 

Use transparent background for content area?: